• Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico

Logo Comune San Giorgio Jonico


Comune di San Giorgio Jonico
Sito Istituzionale

Home

Bando di gara - Affidamento gestione servizi di cure domiciliari integrate (SAD e ADI)

Venerdì 20 Marzo 2015 07:31

Oggetto dell'Appalto
Servizio di Cure Domiciliari Integrate – Assistenza Domiciliare (SAD) e Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) in favore di persone non autosufficienti residenti nei territori dei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale n. 6.

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte
Ore 12,00 del 20/04/2015

Il Responsabile
dell’Ufficio di Piano Ambito territoriale n. 6
Dott. Giovanni De Giorgio

 

Progetti di Ambient Assisted Living (PR.A.A.L.) in favore di adulti ultrasessantacinquenni non autosufficienti

Martedì 10 Marzo 2015 08:58

Progetti di Ambient Assisted Living (PR.A.A.L.) in favore di adulti ultrasessantacinquenni non autosufficienti.

La Regione Puglia ha approvato l'Avviso Pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse per i progetti di vita indipendente "AMBIENT ASSISTED LIVING (PR.A.A.L.), in favore di persone ultra 65 enni, con permanenti limitazioni nella capacità autonoma di movimento, ovvero nelle azioni quotidiane, per la promozione di percorsi di vita nel contesto domestico, come reale alternativa all'accoglienza in strutture residenziali protette, al fine di favorire "l'invecchiamento attivo".
 
Per ciascun PR.A.A.L. è riconosciuto un contributo massimo di € 6.000,00 per ciascun destinatario e per il periodo complessivo di durata del progetto.
 
Maggiori informazioni nel file allegato e a seguente indirizzo web
 
 

PRESENTAZIONE PROGETTO “COLLINE YO...GICHE”

MERCOLEDI’ 28 GENNAIO 2015, ORE 17.00 SALA CONSILIARE - MUNICIPIO DI SAN GIORGIO IONICO

CONVEGNO DI PRESENTAZIONE PROGETTO “COLLINE YO...GICHE”
TUTTI FOGLIE DELLO STESSO ALBERO

Attività innovative finalizzate all’inclusione sociale di anziani, bambini e disabili attraverso corsi di yoga, passeggiate meditative all’aria aperta, sedute di arteterapia e attività di agriterapia, da svolgersi in spazi aperti o al chiuso.

Curare la mente per curare il corpo
Curare l’ambiente per curare l’uomo
Curare lo spirito per curare il mondo

Il Gruppo di Azione Locale “Colline Joniche” nell’aprile 2013 ha emanato l’avviso pubblico Misura 3.2.1, SERVIZI ESSENZIALI PER L’ECONOMIA E LE POPOLAZIONI RURALI, Azione 1- nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale presentato all’interno del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2007/2013 Fondo F.E.A.S.R., Asse III - Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale - per la presentazione di domande di aiuto tese a migliorare l’offerta e l’utilizzo di servizi essenziali alla popolazione, soprattutto alle fasce deboli, garantire maggiore qualità della vita ai residenti nelle zone rurali nonché contrastare fenomeni di abbandono del territorio e di senilizzazione della popolazione.
L’Amministrazione comunale di S. Giorgio Ionico (Ta) ha partecipato al suddetto avviso e, tra i progetti ammessi a finanziamento, è risultato l’intervento denominato “Colline Yo…giche”.
Il Progetto prevede la realizzazione sul territorio sangiorgese di esperienze mirate al coinvolgimento di soggetti che, per motivi di varia natura, rischiano l’isolamento sociale. In questo contesto il fascino di un palcoscenico teatrale-naturale, la creatività dell’arte, l’antica disciplina orientale dello yoga e dello shiatsu, la scoperta dei fenomeni naturali possono aiutare psicologicamente la persona, migliorandone l’umore ed alleviandone il senso di solitudine e la depressione.

 
Altri articoli...
Pagina 80 di 107