• Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico

Logo Comune San Giorgio Jonico


Comune di San Giorgio Jonico
Sito Istituzionale

Home

Ufficio Agricoltura

EMERGENZA XYLELLA FASTIDIOSA - COMUNICATO AI CITTADINI

Mercoledì 28 Marzo 2018 09:28

EMERGENZA XYLELLA FASTIDIOSA - COMUNICATO URGENTE AI CITTADINI

Si informano i cittadini che dalla prima decade di marzo al 30 aprile restano obbligatori gli interventi di lotta agli stadi giovanili del vettore della xylella (sputacchina) nella zona di contenimento e cuscinetto infetta (cd. aree delimitate ai sensi della DDS dell’Osservatorio fitosanitario n. 16/2017), in cui ricade interamente tutto il territorio comunale, come indicato nella delibera della Giunta regionale del 13 dicembre 2016 n° 1999 relativa alle 'Misure Fitosanitarie per l’eradicazione e il contenimento della diffusione della Xylella fastidiosa'.

Il controllo meccanico degli stadi giovanili del vettore è obbligatorio nei terreni agricoli, extra-agricoli, aree urbane sia privati che pubblici, attraverso lavorazioni superficiali del terreno o trinciatura e successivo interramento della vegetazione spontanea.

La stessa Regione, con legge n. 4 del 29 marzo 2017, ha previsto che coloro che non rispettino le prescrizioni saranno anche esclusi dal partecipare a bandi per l’ erogazione di contributi, anche a valere su fondi comunitari.

Con l’obiettivo di informare tecnici e olivicoltori sull’importanza di una diagnosi precoce dei sintomi e le misure da mettere in atto per prevenire ed ostacolare la diffusione  della malattia, il Comune di San Giorgio Jonico si è fatto promotore di attività divulgative per affrontare la problematica “Xylella Fastidiosa”.

Per ulteriori chiarimenti si rimanda alle Misure Fitosanitarie disponibili sul  sito http://www.emergenzaxylella.it.

I cittadini sono invitati al Convegno che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di San Giorgio Jonico in data 04 Aprile 2018 – ore 17.30 sulla problematica in argomento.

In allegato il file del manifesto.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (CONVEGNO XYLELLA FASTIDIOSA ULTIMO.pdf)CONVEGNO XYLELLA FASTIDIOSA ULTIMO.pdf 366 Kb