• Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico

Logo Comune San Giorgio Jonico


Comune di San Giorgio Jonico
Sito Istituzionale

Home Ufficio Agricoltura - U.M.A. EMERGENZA XYLELLA FASTIDIOSA - COMUNICATO AI CITTADINI

Agricoltura

Servizio Agricoltura

Responsabile dell'Ufficio: Francesco Venneri  -  contatto
Istruttore Amministrativo:  Antonio De Simmeo  -  contatto
Istruttore Amministrativo: Daniela Solito -  contatto
 
Telefono: 099 5915.254 - 099 5915.272 -  Fax: 099 5915.257
 
Ubicazione: presso il Palazzo Comunale (piano secondo) 
 
Orari di apertura al pubblico:
Martedì dalle 10,00 alle 12.30
Giovedì dalle 15,30 alle 17,30
Gli orari di apertura pomeridiana degli uffici comunali sono sospesi nel periodo estivo che va dal 01 Luglio al 13 Settembre.
 
Ufficio Agricoltura

- Attività promozionale, volta a favorire nuove iniziative nei Settori dell'Agricoltura e dell'Industria.
- Istruzione ed invio, agli organi Statali e Regionali, delle dichiarazioni di raccolta uva e produzioni vinicole, e quelle di giacenza.
- Adempimenti previsti da normative comunitarie Nazionali e Regionali nel settore agricolo e vitivinicolo in particolare.
- Timbratura e vidimazione dei documenti di accompagnamento dei prodotti e sottoprodotti vitivinicoli.
- Vidimazioni dei registri di carico e scarico dei prodotti e sottoprodotti della vinificazione e commercializzazione, a Cantine Industrie vinicole Cooperative e privati. Successivo inoltro dei modelli "A", relativi alle vidimazioni, al Servizio Repressioni Frodi dello Stato.
- Servizi Apicoltura
- Ordinanze di abbattimento - di distruzione carcasse - ricovero - trasporto - sequestro - risanamento - trasferimento etc., riguardanti ovi-caprini, bovini, suini, ed animali in genere.
- Timbratura registri sostanze zuccherine.
- Rilascio e ritiro tesserini venatori.
- Tenuta ed aggiornamento dello schedario dei cacciatori residenti.

Ufficio U.M.A.

La Regione Puglia ai sensi della L.R. n.36/2008 e del DPGR n.75 del 28/01/2010, ha trasferito le funzioni e competenze U.M.A. (utenti motori agricoli) ai Comuni, mantenendo le funzioni di indirizzo, coordinamento e controllo al fine di garantire servizi di qualità agli utenti attraverso procedure operative omogenee sull'intero territorio regionale.
Utenti Motori Agricoli è il nome tradizionale attribuito agli agricoltori destinatari di assegnazione di combustibile agevolato.
Una parte consistente del prezzo dei carburanti è infatti costituito dalle accise, che hanno preso il posto delle imposte di fabbricazione. Il diffondersi della motorizzazione in agricoltura ha fatto diventare tali imposte particolarmente pesanti per il mondo agricolo. Quindi per sostenere il reddito degli agricoltori da tempo lo Stato ha fornito combustibile a prezzo agevolato, colorato di verde per permettere un miglior controllo per usi non congrui.
Precedentemente il metodo per ottenere detti carburanti agevolati era il libretto U.M.A. (Utenti Motori Agricoli), ora sostituito dal libretto di controllo.
L’Ufficio UMA ha il compito di rilasciare il libretto annuale di controllo, con l'indicazione dei quantitativi di oli minerali fruibili nell'anno di riferimento, a favore delle aziende agricole,cooperative agricole, aziende agricole delle istituzioni pubbliche, consorzi di bonifica e di irrigazione ed imprese agro-meccaniche che hanno sede nel Comune di San Giorgio Jonico.
Ha il compito di gestire le iscrizioni, cancellazioni o qualsiasi altra variazione della posizione delle macchine agricole che sono in carico alle Imprese agricole titolari di posizione U.M.A del Comune di San Giorgio Jonico.
Le istanze dei beneficiari sono presentate, telematicamente seguendo le procedure indicate nel portale della Regione Puglia all’indirizzo: www.uma.regione.puglia.it
La compilazione delle istanze potrà essere effettuata tramite le Organizzazioni professionali e sindacali agricole (OO.PP.AA.) autorizzate e convenzionate con la Regione Puglia ai sensi della L.R. 30/1982 o direttamente dai richiedenti il beneficio.
Si ricorda che tale agevolazione è sottoposta ai controlli dell'Agenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza ed entro il 30/06 di ogni anno deve essere presentata una dichiarazione di avvenuto impiego del carburante agricolo presso il nostro ufficio pena l'iscrizione nell'elenco delle ditte inadempienti con possibili sanzioni amministrative.
Infine si ricorda che il libretto di controllo che il nostro ufficio rilascia è tenuto nel rispetto dei principi fissati dall'articolo 2219 del codice civile ed è custodito presso la sede dell'impresa, unitamente ai documenti fiscali a corredo, per un periodo di cinque anni dalla data dell'ultima scritturazione.

 

EMERGENZA XYLELLA FASTIDIOSA - COMUNICATO AI CITTADINI

Mercoledì 28 Marzo 2018 09:28

EMERGENZA XYLELLA FASTIDIOSA - COMUNICATO URGENTE AI CITTADINI

Si informano i cittadini che dalla prima decade di marzo al 30 aprile restano obbligatori gli interventi di lotta agli stadi giovanili del vettore della xylella (sputacchina) nella zona di contenimento e cuscinetto infetta (cd. aree delimitate ai sensi della DDS dell’Osservatorio fitosanitario n. 16/2017), in cui ricade interamente tutto il territorio comunale, come indicato nella delibera della Giunta regionale del 13 dicembre 2016 n° 1999 relativa alle 'Misure Fitosanitarie per l’eradicazione e il contenimento della diffusione della Xylella fastidiosa'.

Il controllo meccanico degli stadi giovanili del vettore è obbligatorio nei terreni agricoli, extra-agricoli, aree urbane sia privati che pubblici, attraverso lavorazioni superficiali del terreno o trinciatura e successivo interramento della vegetazione spontanea.

La stessa Regione, con legge n. 4 del 29 marzo 2017, ha previsto che coloro che non rispettino le prescrizioni saranno anche esclusi dal partecipare a bandi per l’ erogazione di contributi, anche a valere su fondi comunitari.

Con l’obiettivo di informare tecnici e olivicoltori sull’importanza di una diagnosi precoce dei sintomi e le misure da mettere in atto per prevenire ed ostacolare la diffusione  della malattia, il Comune di San Giorgio Jonico si è fatto promotore di attività divulgative per affrontare la problematica “Xylella Fastidiosa”.

Per ulteriori chiarimenti si rimanda alle Misure Fitosanitarie disponibili sul  sito http://www.emergenzaxylella.it.

I cittadini sono invitati al Convegno che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di San Giorgio Jonico in data 04 Aprile 2018 – ore 17.30 sulla problematica in argomento.

In allegato il file del manifesto.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (CONVEGNO XYLELLA FASTIDIOSA ULTIMO.pdf)CONVEGNO XYLELLA FASTIDIOSA ULTIMO.pdf 366 Kb