• Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico
  • Immagini su San Giorgio Jonico

Logo Comune San Giorgio Jonico


Comune di San Giorgio Jonico
Sito Istituzionale

Ufficio Politiche Sociali

Responsabile dell'Ufficio: Dott.ssa Patrizia Palma  -  contatto
Istruttore Amministrativo
: Maddalena Scialpi  -  contatto

Istruttore Amministrativo
: Rosaria Scialpi -  contatto

Assistente Sociale: Dott.ssa Stefania Lacalandra  -  contatto

Telefono: 099 5915.242 - 099 5915.237 -  Fax: 099 5915.240
Email
: servizisociali@sangiorgioionico.gov.it - PEC: servizisociali@pec.sangiorgioionico.gov.it

Ubicazione: presso il Palazzo Comunale (piano terra) 
 Sveglia
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Giovedì dalle 16,30 alle 18,00
Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Gli orari di apertura pomeridiana degli uffici comunali sono sospesi nel periodo estivo che va dal 01 Luglio al 13 Settembre.
euroI CONTRIBUTI ECONOMICI

I contributi economici sono interventi diretti alla tutela ed al sostegno della singola persona e del nucleo familiare in situazione di bisogno; hanno generalmente carattere temporaneo e servono a supportare i destinatari dell’intervento nel periodo di difficoltà.

Possono richiedere un contributo economico ai Servizi Sociali del Comune di San Giorgio Jonico i nuclei familiari o le persone sole che, alla data di presentazione della domanda, versino in una situazione di disagio e non siano in grado di provvedere con risorse proprie ai bisogni fondamentali.
Tale aiuto è comunque vincolato alla definizione di un progetto individuale da valutare in rapporto ad ogni singola situazione ed alla disponibilità economica del Comune.

Per poter accedere a queste forme di intervento, il valore ISEE del richiedente non potrà essere superiore ad € 7.500,00.

Regolamento erogazione contributi

LAMPADINA
BONUS ENERGIA ELETTRICA

Il Bonus Energia è una misura compensativa introdotta dal Ministero dello Sviluppo economico che consente un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica.

Si tratta di un intervento  di tipo economico che prevede una riduzione della spesa dell’energia elettrica per uso domestico per chi si  trovi in condizioni di disagio economico; il bonus elettrico, inoltre, è previsto per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate ad energia elettrica, indispensabili per il mantenimento in vita.
La riduzione della spesa può arrivare fino al 20% sull’importo annuo.
Possono fare richiesta i cittadini residenti, in condizioni di disagio economico con un Indicatore della Situazione Economica (ISEE) pari o inferiore a € 7.500.00
Per avere informazioni dettagliate e richiedere gli appositi moduli per usufruire del servizio, occorre:
- rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con il Comune di San Giorgio Jonico;
- consultare i siti internet dell'Autorità per l'energia o del Ministero dello Sviluppo Economico (www.sviluppoeconomico.gov.it) ed il sito Anci (www.bonusenergia.anci.it).

FUOCOBONUS GAS


 Il Bonus Gas è una misura compensativa introdotta dal Ministero dello Sviluppo economico sui consumi di gas naturale, che consente un risparmio sulla spesa del gas.

Il Bonus Gas è una riduzione delle bollette del gas del 15% circa (al netto di imposte) ed è rivolto ai cittadini in condizione di disagio economico ed alle famiglie numerose con 4 o più figli a carico.Per avere informazioni dettagliate e richiedere gli appositi moduli per usufruire del servizio, occorre:
- rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con il Comune di San Giorgio Jonico;
- consultare i siti internet dell'Autorità per l'energia o del Ministero dello Sviluppo Economico (www.sviluppoeconomico.gov.it) ed il sito Anci (www.bonusenergia.anci.it).

cicogna4
 L'ASSEGNO DI MATERNITA'

L'Assegno di Maternità è un contributo economico erogato dall'INPS alle madri che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino. L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT

 Requisiti
Per richiedere l'assegno di maternità occorre che le madri:
•    siano residenti nel Comune di San Giorgio Jonico;
•    siano cittadine italiane o cittadine di un Paese comunitario o extracomunitarie in possesso di Carta di soggiorno;
•    abbiano valore ISE non superiore ai limiti fissati dalla normativa.
Possono chiedere l'assegno di maternità anche le madri che hanno lavorato e sono quindi beneficiarie di un trattamento previdenziale o economico inferiore rispetto all'importo stabilito; in questo caso l’assegno viene erogato per differenza (quota differenziale).
Modalità di pagamento
Con l'entrata in vigore delle nuove norme sulla tracciabilità dei pagamenti, non è più possibile richiedere l'erogazione del beneficio in contanti da ritirare presso gli sportelli postali. L'unica modalità possibile di pagamento è l'accredito del beneficio sul libretto postale o su conto corrente postale o bancario intestato alla richiedente.
Termine per la presentazione delle domande
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso del piccolo in famiglia nel caso di adozione o affidamento. Il modulo per richiedere l’assegno di maternità può essere ritirato presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Giorgio Jonico.

  coro 003

ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE


 L’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori è una misura di sostegno economico a favore delle famiglie numerose nelle quali vi siano almeno tre figli minori di diciotto anni.
Chi può chiedere il contributo
Il genitore naturale e/o adottivo e/o preadottivo di almeno tre minori, che devono essere iscritti nella stessa scheda anagrafica (stato di famiglia) del richiedente, per tutto il periodo dell’erogazione dell’assegno.
Requisiti richiesti
- essere residente nel Comune di San Giorgio Jonico al momento della presentazione della richiesta;
- avere almeno tre figli minori;
- essere cittadino italiano o comunitario;
- avere una situazione economica, rientrante nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Modalità di pagamento
Con l'entrata in vigore delle nuove norme sulla tracciabilità dei pagamenti, non è più possibile richiedere l'erogazione del beneficio in contanti da ritirare presso gli sportelli postali. L'unica modalità possibile di pagamento è l'accredito del beneficio sul libretto postale o su conto corrente postale o bancario intestato alla richiedente.
Termine per la presentazione delle domande
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza perentoriamente entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto il beneficio (ad esempio: per ottenere gli assegni relativi all’anno 2012, il richiedente deve presentare la domanda entro il 31/01/2013).
Il modulo per richiedere l’assegno per il nucleo familiare può essere ritirato presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Giorgio Ionico.

Nota
Dopo la presentazione della domanda, il richiedente è tenuto a comunicare tempestivamente al Comune ogni variazione che avviene nel suo nucleo familiare, così come il cambio di residenza.

ANZIANI

CENTRO POLIVALENTE ANZIANI


Il Centro Polivalente Anziani è una struttura pubblica di Servizio Sociale di sostegno per l’occupazione del tempo libero delle persone anziane residenti nel comune di San Giorgio Jonico.
Ubicato nella struttura della ex–residenza municipale, nella piazza principale del paese, persegue scopi di solidarietà sociale, culturale e civile e si configura come luogo di incontro, relazione, formazione e informazione delle persone, per lo sviluppo di attività creative e ricreative. Il Centro Polivalente Anziani promuove lo sviluppo delle relazioni interpersonali tra gli anziani che, nell’ambito della loro piena autonomia di programmazione e gestione, articolano diverse attività a scopo ricreativo finalizzate alla valorizzazione delle risorse personali e a garantire la permanenza nel contesto socio – ambientale d’origine.
Il Centro è aperto a tutti i cittadini pensionati o in età pensionabile residenti sul territorio comunale.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Giorgio Jonico

call center

CALL CENTER SOCIALE

Il Call center sociale si avvale della collaborazione di volontari, che, attraverso il contatto telefonico quotidiano, si recano dagli anziani che ne fanno richiesta per il disbrigo di commissioni, consegna di farmaci a domicilio, acquisti di generi alimentari di prima necessità e disbrigo di pratiche presso uffici e sportelli di pubblica utilità (Comune, ASL, ufficio postale…).
Il numero verde è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

Comunicazioni

# Titolo articolo
1 AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D'INTERESSE RIVOLTO AD OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI ALLA FORNITURA DI PRODOTTI ALIMENTARI, TRAMITE BUONI SPESA, IN FAVORE DI SOGGETII ECONOMICAMENTE SVANTAGGIATI.
2 PACCO SOLIDALE NATALE ANNO 2018
3 "Domanda per assegno di cura…istruzioni per l’uso!
4 AGEVOLAZIONI PISCINA COMUNALE STAGIONE SPORTIVA 2018/19
5 TRASPORTO SOCIALE
6 UNA GIORNATA DI SVAGO PRESSO L'ISOLA DI SAN PIETRO
7 SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO PER IL MARE
8 Graduatoria aggiornata Servizio Civico 2018
9 AVVISO PUBBLICO per l'acquisizione delle domande di iscrizione al servizio ludico educativo "CAMPUS ESTIVO", rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, e per la formazione di una graduatoria dei beneficiari della prestazione sociale in forma agevolata.
10 Progetto di "RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO E REINTEGRAZIONE" di cittadini di Paesi terzi presenti in Italia
11 AVVISO PUBBLICO AGGIORNAMENTO ANNUALE GRADUATORIA "SERVIZIO CIVICO"
12 Incontro informativo ed esperienziale sulla conoscenza, consapevolezza e gestione delle emozioni…
13 INTERVENTO STRAORDINARIO CONTRASTO ALLA POVERTA’
14 Attivazione della misura regionale ReD - Reddito di dignità, integrata con la misura nazionale ReI - Reddito di Inclusione
15 Adesione rete SPRAR
16 Istanza Nonno Vigile
17 AVVIO ATTIVITA’ CENTRO SOCIALE POLIVALENTE PER ANZIANI (ART. 106 R.R. N. 4/2007)
18 Trasporto gratuito presso la località marina “Lido Checca”, sita in Pulsano
19 Convegno informativo dal titolo Adesione rete SPRAR
20 Soggiorno climatico per anziani
21 Pro.V.I. prorogata la scadenza per le manifestazioni di interesse
22 Progetti personalizzati di Vita Indipendente (PRO.V.I.) per l'autonomia personale e l'inclusione socio-lavorativa
23 Graduatorie Servizio Civico 2016
24 Avviso per Nomina di n. 3 (tre) rappresentanti designati dalle Organizzazioni Sindacali di categoria quali Componenti del Comitato di Gestione del Centro Anziani Polivalente
25 COSTITUZIONE ASSEMBLEA DELLA CONSULTA GIOVANILE
26 Nomina di n. 4 (QUATTRO) rappresentanti eletti dagli anziani utenti del Centro, due uomini e due donne, quali Componenti del Comitato di Gestione del Centro Anziani Polivalente
27 Nomina di n. 3 (tre) rappresentanti designati dalle Organizzazioni Sindacali di categoria quali Componenti del Comitato di Gestione del Centro Anziani Polivalente
28 Erogazione delle agevolazioni in favore delle utenze deboli del Servizio Idrico Integrato della Puglia. Periodo di agevolazione consumi 2015
29 Protocolli di intesa tra Ministero dell'Interno e la Pontificia Università lateranense e Ministero dell'Interno e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
30 RED. Reddito di Dignità Pugliese
31 Avviso Pubblico Servizio Civico
32 Avviso Pubblico
33 Domanda di servizi socio-assistenziali e socio-educativi-riabilitativi
34 Buoni per l’acquisto di servizi
35 Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale n.6
36 "Piano di Zona” per gli interventi sociali e socio-sanitari.
37 Servizio di trasporto per il mare
38 Soggiorno climatico termale a Salsomaggiore Terme (Parma)
39 Cantieri di Cittadinanza
40 COMUNICAZIONE
41 Avviso pubblico per conferimento incarico di Educatore Professionale - Ambito territoriale n.6
42 COMUNICAZIONE
43 ATTIVAZIONE SERVIZIO DI TAXI SOCIALE
44 PALIO DELLE CONTRADE - EDIZIONE 2014
45 SERVIZIO TRASPORTO MARINO PER ANZIANI
46 COMUNICATO
47 AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI SERVIZIO CIVICO
48 ATTIVITA' NATATORIE IN FAVORE DI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI
49 SOGGIORNO TERMALE ANNO 2014
50 ALBO BENEFICIARI 2013
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 2